Pizzette di zucchine tonde

pizzette di zucchine tonde

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati e presenti in maggior quantità sulle nostre tavole. Ne esistono di moltissime varietà e forme, sono ideali per essere cucinate nei modi più fantasiosi e faranno sempre un figurone. Come queste pizzette di zucchine tonde.

Per un perfetto antipasto estivo, abbiamo usato le nostre zucchine tonde, una varietà utilizzata principalmente per essere riempita con un trito di carne.

Abbiamo però voluto fare qualcosa di diverso, creando delle pizzette di zucchine tonde a cui abbiamo aggiunto una salsa di pomodori gialli e dell’ottima mozzarella di bufala affumicata.

Ingredienti:

2 zucchine tonde
una mozzarella di bufala affumicata
una decina di pomodorini gialli
olio
sale
parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

  • Cominciate a preparare la salsa di pomodoro. Tagliate in quattro i pomodorini gialli e metteteli in un pentolino a cuocere a fiamma bassa, fino a che si ammorbidiscano.
  • Frullate e, se volete, passate al colino per eliminare le bucce.
  • Passate poi alle zucchine tonde. Tagliatele a rondelle spesse mezzo centimetro, disponetele su una teglia con carta forno e irrorate con un filo d’olio e una manciata di sale.
  • Cuocete in forno a 180° per 10 minuti.
  • Lasciatele intiepidire leggermente. Versate la salsa di pomodoro e i tocchetti di mozzarella di bufala affumicata, cospargete con una manciata di parmigiano e rimettete in forno per altri 5 minuti.
  • Servite calde oppure a temperatura ambiente.

Ricetta realizzata in collaborazione con Spignattando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *